Ammettiamolo: non è mai troppo presto per iniziare a pianificare le tue vacanze estive o un viaggio durante i tanti ponti festivi del 2023. Che tu preferisca rimanere in Italia o che tu sia pronto ad andare all’estero, le vacanze possono essere costose. Indimenticabili e belle, ma costose. Per questo, hai bisogno di creare un budget per il tuo viaggio, sia che tu parta con la famiglia o che tu preferisca un’avventura in solitaria.
I consigli finanziari
Iniziamo parlando di soldi e dei top tre consigli economici per le tue vacanze.
1. Chiedere un prestito è una buona idea?
La risposta è: dipende. Certo, non è una risposta definitiva e può essere frustrante. Ma è la verità. Richiedere un prestito personale può essere sia una opzione che un carico eccessivo sulle tue finanze. Per fortuna, grazie a degli strumenti online efficaci ed innovativi, puoi calcolare tutte le tue opzioni e decidere se un credito personale fa davvero al caso tuo. Come? Usando un simulatore di prestiti dove puoi includere parametri diversi per calcolare ogni scenario possibile.
2. Inizia subito a creare il tuo fondo risparmi per le vacanze
Organizzazione e pianificazione sono cruciali per assicurarti che il tuo viaggio sia tutto quello che sogni e che ti meriti. L’importo e la frequenza dei depositi in questo fondo dipende solo da te. Può essere settimanale, mensile, oppure ogni due settimane. Puoi iniziare con un deposito di 20 euro e poi incrementare la somma. L’unica regola di questo fondo personale è di non mancare mai nessun deposito.
Le vacanze degli italiani nel 2022
3. Scegli piattaforme dedicate al risparmio
Online, puoi pianificare la tua vacanza risparmiando. Se gli agenti di viaggio tradizionali non fanno per te, allora puoi prenotare attività ed escursioni su siti Web come Groupon oppure prenotare i tuoi voli su piattaforme di comparazione come Skyscanner. Così, potrai rispettare il tuo budget ed aggiungere qualche moneta al tuo fondo per le vacanze.
I consigli di viaggio
Ora, ecco tre consigli per rendere il tuo viaggio conveniente.
1. Gioca d’anticipo
Sì, vale ancora la regola che dice “prima prenoti, meno spendi.” Questo vale sia per i voli, i trasporti, gli hotel o le cene in ristoranti in voga. Siti come Skyscanner ti permettono di controllare diverse opzioni e siti come AirBnb ti permettono di prenotare soggiorni a lungo termine o di essere flessibile con le date.
2. Tieni la mente aperta
Tutti sogniamo le Seychelles, ma non sempre è possibile. Le tue vacanze non dovrebbero prosciugare il tuo conto, ma rispettare il tuo budget. Per questo, essere flessibile è un beneficio perchè ti permette di scegliere la destinazione più adatta alle tue tasche e anche alla tua personalità. Le Seychelles non sono l’unica opzione che ti aspetta fuori casa.
Italiani in viaggio: come spendono
3. Stagione alta vs stagione bassa
Il concetto di destagionalizzazione è un concetto nuovo ed innovativo che permette ad una destinazione di essere attraente tutto l’anno. Ma non è sempre facile o possibile viaggiare in bassa stagione, ad esempio in autunno oppure sempre in estate, ma non a Ferragosto. Il 2023 è pieno di ponti festivi che ti permettono di fare una vacanza di qualche giorno, senza dover rinunciare a partire. Giocando d’anticipo, anche la stagione alta può essere accessibile.
Che aspetti? È ora di organizzare il tuo prossimo viaggio. Dove ti porterà?