Recensione di Compass

Compass Banca S.p.a. è un istituto creditizio riconosciuto per la vasta gamma di finanziamenti proposti. Grazie al simulatore online, è possibile selezionare rata e importo per avviare il processo di richiesta di un prestito. La trattativa continua in filiale per accertamenti e consulenze specifiche. In questa pagina si trova una recensione dettagliata di Compass con analisi e score per 5 parametri differenti.

5.6
Customer service
5
Tempo di processamento
5
Prezzo
8
Extra benefits
5
Esperienza utente
5

Informazioni su Compass

Compass offre diversi servizi con erogazione di credito ai propri clienti, dai prestiti personali alle carte di credito. Il denaro erogato da questa finanziaria è rivolto principalmente alle famiglie italiane che hanno in mente piccoli o grandi progetti di vita. Oltre a ciò, questa banca si posiziona anche come partner per altre attività imprenditoriali – sia piccole che grandi imprese.

I tassi d’interesse e le commissioni sono mediamente superiori alla concorrenza, con circa 7-13% di TAEG, anche se variano di volta in volta.

Il punto forte di Compass si trova nell’ampia scelta dei servizi offerti: cessioni del quinto, prestiti finalizzati, piccoli prestiti, carte di credito e così via. Di solito, i prestiti personali Compass si richiedono in una delle 160 filiali presenti in Italia, spesso avviando il processo direttamente online, oppure avviando il processo online, tramite il sito web Compass o su Matchbanker.

Riassunto della recensione

Il sito web di Compass rende la consultazione delle proprie offerte molto intuitiva. La comunicazione di Compass, tramite sito o mobile app, è una fra le più efficienti che è presente fra le finanziarie. Alcuni clienti segnalano una bassa professionalità in ambito creditizio da parte degli operatori Compass, che tendono spesso e volentieri a rimandare le questioni più in là con un appuntamento in filiale.

I prossimi paragrafi contengono i riassunti delle ricerche e delle analisi svolte per questa recensione di Compass.


Assistenza clienti

5

La disponibilità dell’assistenza clienti Compass è particolarmente elevata. Questo genera spesso delle linee telefoniche occupate, con procedure svolte in modo superficiale. Il servizio clienti di Compass è gentile, ma alle volte non sufficientemente competente in materia finanziaria.


TAEG e Commissioni

8

Con i propri servizi, Compass si riferisce a persone con una necessità di denaro inferiore a 50.000 €, La trasparenza comunicata sul sito web è discutibile, considerato l’alto livello di specificità al caso singolo per ogni tipo di prestito o servizio. Non si trovano informazioni complete su caratteristiche, commissioni o tempistiche – di solito decise nella consulenza finanziaria in filiale.È riconosciuto che i tassi d’interesse di Compas sono in media maggiori rispetto ad altri istituti di credito.


Esperienza utente

5

L’esperienza utente sul web e sull’app mobile è ottima. Dalla grafica alla struttura del sito, si nota una certa attenzione agli elementi semplici ma funzionali. Le informazioni approssimative per alcuni servizi possono ridurre la qualità della comunicazione ricercata da Compass.


Processo di richiesta

5

Il processo di richiesta di un prestito viene trattato entro 24 ore, con una risposta veloce per la pre-approvazione. Tuttavia, bisogna sottolineare la difficoltà nel finalizzare i contratti totalmente in via telematica. Difatti, per verificare certe informazioni e per svolgere le firme formali è necessario prendere appuntamento in filiale. Questa procedura aumenta i tempi complessivi per ottenere l’accredito sul proprio conto.


Ulteriori benefici

5

I servizi bancari di Compass spaziano oltre ai prestiti personali, con un supporto anche per conti correnti e carte di credito. Infine, Compass collabora con dei partner assicurativi, proponendo polizze casa o polizze sul credito erogato.


Compass Prestiti personali

Compass

Importo del prestito 5.000 – 30.000 €
Durata 24 – 84 mesi
Tasso percentuale annuo 15.75 – 16.88 %
Età 18 anni

Vantaggi

  • Ampia offerta di prestiti personali
  • Esperienza utente sul sito e app eccellente
  • Servizi aggiuntivi come le polizze assicurative o le carte di credito

Svantaggi

  • Tassi e commissioni superiori alla media
  • Supporto clienti poco competente in materia creditizia
  • Richiesta del prestito rallentata dalla finalizzazione in filiale

Assistenza clienti

5

Ogni giorno, 24 ore al giorno, è presente l’assistenza clienti di Compass dal numero verde. I recapiti telefonici per i clienti sono numerosi a seconda del servizio per cui chiamano l’assistenza – che sia un blocco della carta di credito o la richiesta di un nuovo prestito. Sono presenti alcune lamentele dei clienti che segnalano la possibilità esclusiva d’inviare alcuni documenti solo via FAX.

Talvolta, nonostante l’elevata disponibilità a livello di tempistiche, il supporto telematico risulta poco efficace per le procedure più complesse, come la gestione dei prestiti con cessione del quinto. Questo tipo di lavoro viene dato ai consulenti finanziari che accettano appuntamenti in filiale.

Dati societari

Nome aziendaleCompass Banca S.p.A.
IndirizzoVia Caldera, 21 – 20153 – Milano
Emailinfo@compass.it
Telefono800 77.44.33

Orari dell’assistenza clienti

Lunedì00:00 – 23:59
Martedì00:00 – 23:59
Mercoledì00:00 – 23:59
Giovedì00:00 – 23:59
Venerdì00:00 – 23:59
Sabato00:00 – 23:59
Domenica00:00 – 23:59

TAEG e Commissioni

8

I servizi della banca spaziano dai classici conti correnti fino ai finanziamenti più consistenti. Compass si è sempre concentrata sull’aspetto dell’erogazione del credito, dai piccoli prestiti veloci senza grandi garanzie alle forme di prestito finalizzate con maggiori controlli.

TAN e TAEG presentano una notevole differenza percentuale, che delinea la presenza di commissioni aggiuntive importanti come le spese d’istruttoria, il costo mensile per la gestione della pratica e l’invio dei documenti. Sul sito web di Compass è presente la simulazione di un prestito di 10.000 € con TAN, TAEG e tempistiche. In questo caso la trasparenza è piuttosto generica, con alcuni dati variabili che non permettono una chiara visione di quanto può essere la spesa complessiva per un certo tipo di prestito.

Le conseguenze dietro questi parametri approssimativi sono due. Innanzitutto, è possibile che vi sia un’attenta analisi da parte di Compass del caso specifico per il cliente, senza un’offerta di pacchetti standard. D’altra parte, potrebbero crearsi delle false aspettative nel consumatore per il prodotto ricercato.

Per finire, Compass offre tassi d’interesse nella media superiori ad altri istituti di credito, rendendo alcune opzioni dei propri prestiti personali poco competitive, se comparate con altre soluzioni.


Requisiti di Compass

  • Età compresa tra i 18 e i 75 anni
  • Residenza italiana
  • Documento per la dimostrazione del reddito
  • Permesso di soggiorno di almeno 1 anno (per cittadini stranieri)

Esperienza utente

5

Il sito web di Compass è ben fatto sia dal punto di vista grafico che strutturale, con colori e bottoni che esaltano le informazioni principali. Un beneficio importante menzionato da numerosi clienti riguarda l’app mobile nella sezione dei conti corrente e delle carte associate, anche se viene criticato leggermente di più l’aspetto dei prestiti personali. L’esperienza utente è resa meno piacevole nel momento in cui si vogliono risolvere certe questioni più specifiche, per cui è necessario contattare un operatore.

Come accennato in precedenza, a questo punto sarà necessario fissare un appuntamento e rivolgersi in filiale per risolvere i propri dubbi.


Processo di richiesta

5

Il processo di richiesta del prestito si avvia grazie a un simulatore per calcolare la rata del prestito in base ai tassi e alle condizioni offerte al momento da Compass. È possibile scegliere l’importo e la rata mensile in linea con la propria visione, per poi ricevere alcune offerte generali sui prestiti disponibili. In seguito, è necessario aggiungere alcuni dati personali, allegare dei documenti e inviare la domanda a Compass. Solitamente entro una giornata lavorativa si riceve un preventivo gratuito con caratteristiche più specifiche al caso richiesto.

Il processo per richiedere il prestito con Compass comincia online, anche se bisogna recarsi in una filiale per il confronto con un consulente dedicato e per la verifica delle condizioni contrattuali. Ovviamente, con l’appuntamento in filiale si allungano i tempi necessari per svolgere le pratiche burocratiche e ottenere dunque l’accredito sul conto.


Ulteriori benefici

5

Oltre ai classici prestiti per credito al consumo o la cessione del quinto, Compass offre alcune soluzioni anche per partite iva. Compass non è solo un istituto di credito, seppur questo ambito rimane il più gettonato nell’azienda. Difatti, questa Banca include servizi extra come il conto corrente, le carte di credito o il Servizio Plick. Quest’ultimo è interessante per chiunque abbia aperto un credito con Compass e desidera riscattare l’intero ammontare subito. Con alcuni click si può trasformare il credito nei confronti di Compass in un accredito sul proprio conto corrente.

Infine, sono disponibili numerose polizze assicurative in partnership con alcune assicurazioni. In questo caso le offerte spaziano dalle polizze per la casa a quelle per il credito erogato dall’istituto.


Conclusione

Compass pone attenzione principalmente sui prestiti personali. Questa caratteristica della banca si nota dalle diverse opzioni presenti sul sito web: piccoli prestiti, cessione del quinto, finanziamenti per partite iva, credito al consumo ecc. A ogni modo, Compass presenta condizioni con trasparenza generale e tassi d’interesse in genere superiori alla concorrenza.

Il supporto clienti è disponibile ogni giorno ma spesso non è competente per le questioni più tecniche, dunque rimanda le problematiche ad appuntamenti in filiale. Similmente, il processo di richiesta del prestito comincia online ma l’erogazione del credito avviene solo a seguire l’appuntamento dedicato di un consulente finanziario in filiale.

La possibilità di offrire numerosi prodotti e servizi bancari oltre ai finanziamenti rende Compass una soluzione più ampia rispetto ad altre realtà che si concentrano esclusivamente sull’erogazione di denaro. Alcuni prodotti interessanti riguardano le carte di credito, il conto corrente e le polizze assicurative.

Recensioni dei clienti su Trustpilot

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2%
1 stella
12%
RM
russo maurizio 8 Recensioni
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Ho richiesto un poccolo prestito

Ho richiesto un poccolo prestito, ad un instituto bancario, che mi ha passato alla compass. – per la mia richiesta economica mi sono state richieste le normali documentazioni che io ho passato in tempo reale,sapendo che come da Pubblicita’ ” basta un giorno “ma dopo la prima settimana dell’istituto bancario, la resposabile dala Compass ,mi contatta e richiede le stesse cose, gli ho ripassato il tutto e gli ho chiesto di che tempi si parla, 7-10gg- ok -. dopo due sett.- LUGLIO- ricontatto e mi dicono che avrei UN Sospeso con Agenzia delle Entrate-Gli presento icopia del pagamento effettuato nel Marzo. ricevuta- Ma a loro non risultava.-Per inciso accertamento errato ed ho ricevuto rimborso,.- Ma la banca dati ,forse non era aggionata , e la ricevuta di pag di tre mesi prima non bastava, e dunque ero x loro cattivo pagatore- Guidicate Voi, Basta un giorno.-

Emilia Messina
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