Noi di LoanScouter mostriamo per primi quei fornitori che forniscono dettagliate garanzie della loro affidabilità, legittimità e ottimo rapporto coi clienti. Questi sono gli aspetti che vengono esaminati per primi sulla nostra piattaforma e a cui diamo importanza in fase di selezione.
Prima di tutto ci assicuriamo che gli istituti di credito siano di massima fiducia. In alcun caso possano rappresentare un rischio di truffa, condizioni non trasparenti o trattamento sfavorevole per i clienti. Tutti gli istituti che compaiono nelle nostre pagine sono già stati approvati dall’autorità finanziaria competente in Italia e in Europa. Quindi, soddisfano i requisiti legali previsti per poter emettere prestiti e finanziamento.
Per noi è importante che tutte le entità che compaiono nelle nostre pagine di comparazione siano altamente affidabili: ne va della nostra reputazione.
Una volta effettuata questa prima fase di analisi e verifica degli istituti, si passa alla cernita dei parametri che rendono queste entità vantaggiose per i clienti. Poi, analizziamo aspetti come il Servizio di attenzione al cliente, il Prezzo, l’Esperienza degli utenti, le Condizioni di pagamento e i Benefici aggiuntivi offerti dalla piattaforma.
Il metodo che usiamo per valutare le entità si basa sull’attribuzione di un voto. Il punteggio va da uno a cinque, dove cinque rappresenta il massimo cui un’entità di credito può ambire. Grazie a questo sistema i nostri analisti possono comparare e selezionare le offerte migliori con un solo colpo d’occhio.
Di seguito spieghiamo in dettaglio in che modo attribuiamo valore a ogni singolo partner che puoi trovare sulla nostra piattaforma.
Servizio di Attenzione al cliente
Analizziamo e classifichiamo gli istituti di prestito a seconda delle opinioni espresse dagli utenti sui forum e le piattaforme specializzate. Diamo grande importanza alle recensioni imparziali sulle entità perché riteniamo siano le più affidabili per avere un’immagine completa. Va detto che a volte le valutazioni che si trovano su LoanScouter possono essere diverse da quelle che si trovano sulle comuni piattaforme di valutazione, dato che impieghiamo una più complessa serie di parametri.
Prezzo
Classificare i fornitori in base al prezzo significa analizzare aspetti legati al tasso effettivo globale applicato, le commissioni e le altre spese associate al prestito. Il punteggio viene determinato tenendo conto dei prezzi offerti in generale dalle varie banche e istituti di credito.
Soddisfazione del cliente
Questa definizione comprende diversi aspetti di cui teniamo conto in fase di selezione dei nostri partner. In particolare diamo peso alla facilità con cui l’entità permette l’interazione con il cliente. Valutiamo favorevolmente la chiarezza della comunicazione, la trasparenza sulle condizioni di prestito e la praticità d’accesso al servizio di assistenza messo a disposizione dall’istituto.
Pagamento
L’aspetto più importante qui è la velocità con cui l’istituto eroga il pagamento verso il conto corrente del richiedente una volta approvato il prestito. Nella nostra analisi teniamo conto di fattori come la velocità e i tempi di accreditamento delle somme. Quanto più rapida è questa fase, migliore sarà il punteggio attribuito all’entità da parte dei nostri analisti.
Altri vantaggi
In questa categoria includiamo tutta la gamma di benefit extra che il cliente può ottenere per aver firmato un contratto con una compagnia di prestito. Alcuni di questi vantaggi possono essere determinanti per alcuni utenti nell’effettuare la propria scelta. Tra i vari elementi cui diamo peso può esserci l’assenza di commissioni per unificare diversi prestiti in uno solo, oppure la possibilità di saltare una rata o cambiarne la composizione o la durata.